Passa ai contenuti principali

1^ Edizione di Tolentino Street Food Festival

In piazza della Libertà dal 25 al 28 aprile

Sale l'attesa
per la prima edizione dello 'Street Food Festival' di Tolentino, evento senza precedenti che porterà tantissimi Truck Food, musica, spettacoli e divertimento nella splendida città marchigiana.

La cornice prescelta per la Kermesse di 4 giorni è Piazza delle Libertà, dove da giovedì 25 fino a domenica 28 aprile si potranno degustare tanti piatti prelibati dall'Italia e da tutto il mondo. Ad organizzare la rassegna del buon cibo sarà l'associazione culturale 'Gente di Strada', da anni attiva nell'ambito di eventi ludici ed enogastronomici d'eccellenza.

Ce ne sarà per tutti i gusti, a partire dall'immancabile oliva ascolana preparata alla vecchia maniera e fritta a puntino. Sul campo anche l'Abruzzo con gli imperdibili arrosticini, e poi hamburgher gourmet con ingredienti di prima scelta e carne nostrana. Via libera anche alla Puglia che scenderà in campo con la bombetta di Alberobello, uno speciale involtino di capocollo di maiale infilzato nei tradizionali spiedini e farcito con ottimo formaggio canestrato.

Altre regioni d'Italia arriveranno a Tolentino portando il top di gamma dei loro prodotti, come la cucina calabrese, che stupirà il pubblico con i suoi salumi, i suoi panini e tante sorprese per le papille gustative, così come la Sicilia con gustosissimi arancini e cannoli. Ma non sarà solo l'Italia a dominare.

Ci saranno infatti anche prodotti internazionali, come l'Asado, carne cotta alla brace seguendo alla lettera la ricetta argentina; la cucina latino americana, tra Picanha e Lomito e una vera chicca: la cucina venezuelana. Non mancheranno gli espositori tolentinati. Insomma, ogni palato sarà soddisfatto, così come la curiosità, quella spinge a ricercare prodotti nuovi, introvabili sul territorio.

Ampio spazio sarà dato anche ai ristoratori locali,
che avranno proprie postazioni all'interno della rassegna. “I nostri eventi sono pensati per dare respiro anche all'economia locale – dice lo staff dell'associazione – offrendo un'occasione di guadagno ai commercianti e a tutta la città. Per questa prima edizione abbiamo pensato di portare delle novità, non solo culinarie.

La rassegna prevede infatti 3 serate di musica dal vivo e una dedicata alla Dj Street, che trasformerà la piazza in una discoteca a cielo aperto. Speriamo di non deludere il pubblico, che ringraziamo in anticipo insieme all'Amministrazione comunale per averci offerto ospitalità e supporto”.

Tolentino – ricordano il Sindaco e gli Assessori
– ha una straordinaria tradizione enogastronomica ma con questo particolare evento, vogliamo far scoprire le tante proposte di qualità dello Street Food, un modo diverso e friendly, per degustare buonissime specialità regionali, godendo del centro storico e della nostra piazza. Siamo sicuri che i tolentinati e non solo sapranno apprezzare sia la parte gastronomica che quella delle proposte musicali e di spettacolo. Compresa la scuola d’arte circense. Ringraziamo gli organizzatori di Gente di Strada per la costruttiva collaborazione.  

Il festival dei sapori sarà dunque
accompagnato dal festival musicale, che si aprirà giovedì alle 21,30 all'insegna del cantautorato italiano con 'Gialuca Lalli trio', complesso acustico di livello che riporterà in vita, in chiave inedita, i migliori brani della storia musicale nostrana.

Si proseguirà venerdì con i 'Perception', carismatica tribute band dello storico gruppo californiano 'The Doors', un vero e proprio must della storia musicale. Sabato sera, invece, il pubblico si scatenerà con la DjStreet, capitanata dal dj Gianmaria Ascani. A chiudere in bellezza, domenica sera, sarà invece la '3'oclock band', che porterà sul palco un repertorio all'insegna del rock e dell'hard rock degli anni '70.'80.

Insomma, sarà una 4 giorni tutta da vivere. Un evento aperto a un pubblico di tutte le età, dai più grandi ai più piccoli. L'associazione 'Gente di Strada', infatti, ha pensato proprio a tutto, mettendo a disposizione un Ludobus con giochi e intrattenimento pensato per i bambini, che potranno divertirsi lasciando alla famiglia una meritata pausa di relax.

Inoltre domenica 28 aprile, in occasione del “Word Circus Day
”, l’Amministrazione comunale invita tutti i bambini, insieme a mamma e papà, a partecipare alla 10° edizione della Giornata del Circo.

Dalle ore 14, in piazza Martiri di Montalto, con ingresso libero ed aperto a tutti, nell’arena all’aperto del Circo Takimiri, stage di arte circense by Takimiri, al quale potranno partecipare, gratuitamente, tutti i bimbi con insegnanti professionisti.

A seguire esibizione degli allievi
della Scuola d’Arte Circense di Takimiri e di veri artisti circensi.
L’evento come detto è promosso in occasione della Giornata mondiale del Circo istituita dalla Fèdèration Mondiale du Cirque con il patrocinio della principessa Sthephanie di Monaco. Non mancheranno pop corn e zucchero filato.  

Il programma della prima edizione dello Street Food Festival di Tolentino
è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi, dall’Assessore alla Cultura Silvia Tatò, dal Consigliere delegato al Commercio Andrea Crocenzi e dagli organizzatori dell’Associazione “Gente di Strada” Benito Mistichelli e Suzana Ndreu e del Circo Takimiri Heidi e Tracy Takimiri.




Redazione - laScansione.net

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però